un cane
non si acquista,
si adotta,
ed è per sempre!!
il cane è il miglior
amico dell'uomo ma l'uomo, è il miglior
amico del cane?

EDUCAZIONE

autoeducazione
una buona ragione
proposta BASE
seduto
comando NO
basta
il gioco
il collare
il guinzaglio
senza guinzaglio
condotta
seduto fermo
fermo in movimento
la museruola
terra
terra fermo
controllo
il cane chiede
lascia
ostacoli
angoli ciechi
vieni
vieni al piede
vieni torna
la pallina (riporto)
in auto con il cucciolo
in auto con l'adulto
pratica dell'allegria
dai la zampa
aspetta
a cuccia


SORDITA'

preparazione
seduto
seduto fermo
terra
terra fermo


DISABILITA'

considerazioni
come fare
attività fisiologiche
il pasto
in auto - passeggio
cura delle zampe


CORREZIONI
BRUTTI VIZI
COMPORTAMENTO

evasioni
bocconi sospetti
botti di capodanno
nascita di un bambino
atteggiamenti
ulula
razze carattere
l'arrivo degli ospiti
l'ospite sgradito
rincorre
incontri con cani
convivenza tra cani
diffidenza
aggressività
aggressioni
attacchi a bambini
pacificazione
falsa gravidanza
sterilizzazione


FOBIE-STRESS

stress
fobia?
campanello di casa
noia
separazione
paura di rumori forti
paura dell'auto
paura del traffico
paura dei tuoni
paura dell'ospite
paura estranei 1
paura estranei 2

 

 

 

ANEDDOTI


CURIOSITA'

Questioni Legali


chiedi AIUTO

MALATTIE

gli amici che hanno scritto
nergio " dalla parte del cane "
gli indirizzi e-mail di chi scrive vengono conservati in archivio e non pubblicati per ovvie ragioni

2016

497
Francesca 20 Dicembre 2007 Padova
Psicologa cognitivo comportamentale,etologa, allevatrice per passione
Vorrei semplicemente complimentarmi con lei per tutto l'enorme lavoro che ha fatto in questo sito. Si capisce che è alimentato da una genuina passione e questo a mio avviso è bellissimo. Anche se per certi aspetti, ammetto di non condividere in tutto e per tutto il suo approccio e suoi metodi (perchè sto allargando i miei orizzonti con l'approccio educativo cognitivo zooantropologico) trovo che il suo sito sia una guida validissima per molti. Non si scoraggi se ha dei visitatori insoddisfatti, anche io ho un sito e spesso mi faccio di quel nervoso... Certamente le critiche costruttive servono a migliorarci, purtroppo non molte persone fanno questo tipo di critiche. Sto indirizzando molti di coloro che hanno adottato dei miei cuccioli al suo sito, mi raccomando continui così!
un caro saluto
Francesca
496
Carlo Alberto 18 Dicembre 2007 Cervere CN
Addestramento
Buongiorno, volevo ringraziare per i suoi consigli riportati sul sito. A dicembre del 2006 ho acquistato un cucciolo di femmina di Akita Inu. Non avendo mai posseduto un animali, ho cercato informazioni su internet fino a quando sono approdato nel suo sito. Mi ha aiutato moltissimo, certo poi ho provveduto a comprare libri di noto cinofili ma che alla fine dicevano le stesse cose da lei scritte nel sito. A gennaio del 2007, per un caso fortuito, sono entrato in un gruppo cinofilo dell'Associazione Nazionale Carabinieri per la ricerca in superficie/macerie. Ho appreso veramente tanto da persone che avevano esperienze, almeno ventennali, con cani da lavoro. Attualmente io e il mio akita inu abbiamo superato la fase di obbedienza e palestra con discreti risultati e abbiamo iniziato la fase di ricerca.
Con la presente volevo ringraziare e augurarle Buone Feste.
Carlo Alberto
495
Patrizia 17 Dicembre 2007 Roma
Possessore di cane
Vorrei complimentarmi per i contenuti del sito, la semplicità nella struttura e, soprattutto, per la praticità dei consigli e delle indicazioni che vi ho trovato.
Grazie, mi sarà tutto molto utile!
494
Marisa 16 Dicembre 2007 Castegnato BS
Possessore di un cane
Ciao, vorrei farti i miei complimenti per la buona iniziativa!! Ho trovato il tuo sito molto interessante, ho cominciato a leggerlo ancora prima di acquistare il cane (una splendida Maltesina di nome Luna) e lo leggo quando ho tempo ma lo trovo molto utile ... Per quanto riguarda l'impaginazione (da esperta di costruzione siti) devo dire che è un po' trascurata e sarebbe bello vedere la data di aggiornamento del sito ... Complimenti ancora e scusa per la mini-critica che potrebbe essere d'aiuto ...
Ciao Marisa
493
Simone 10 Dicembre 2007 Verona
Aspirante possessore
Complimenti, il miglior sito sul tema uomo-cane che mi sia capitato di vedere. Il sito è un po' banale e pecca un po' di design (scusami ma sono un informatico)... ma i contenuti sono davvero OTTIMI. Ho già inserito il sito nei preferiti e conto di tornarci spesso, in particolare quando sarò riuscito ad avere un cane.
Continua così.
492
Andrea e Francesca 7 Dicembre 2007 Firenze
Possessori di cani
Validissimo strumento di aiuto per chi come noi tutti i giorni si confronta con questi bellissimi animali.
Grazie e buon lavoro. francesca e andrea
491
Susy 5 Dicembre 2007 Amorosi BN
Possessore di cane
E' da tanto che navigo alla ricerca di qualche consiglio e... finalmente ho trovato un sito interessante e alla portata di tutti.
Complimenti...e auguri.
490
Martina e Mela 4 Dicembre 2007 Roma
Possessoredi cane
...credo, anzi crediamo (io e mela)che sia un ottimo sito, conosciuto per caso, e costantemente consultato!!! ottimo lavoro !!martina
489
Fernanda 3 Dicembre 2007 Palermo
Possessore di cane
QUESTO SITO E' FANTASTICO!!! Nonostante io abbia avuto e abbia ancora dei cani, tutti rigorosamente e "tedescamente" educati dal mio papà, con la cagnolina del mio fidanzato (un po' più inesperto, a volte pigro e un po' distratto) si sono verificati un sacco di problemi e situazioni che non avevo mai vissuto...e ho trovato tantissime risposte qui, soprattutto non avevo mai capito che Gianna fosse dominante e che molti suoi comportamenti erano dovuti a questo. Stiamo così cercando di correggere i suoi ma anche i NOSTRI comportamenti con i tuoi preziosissimi consigli..e già i risultati, dopo pochi giorni, si vedono! GRAZIE, la mia opinione sul sito è: utilissimo, semplice da utilizzare e navigare, chiaro nelle spiegazioni e nelle sezioni, spero si arricchisca sempre di più! Fernanda
488
Valentina 1 Dicembre 2007 Pescara
Educatore cinofilo
E' un sito veramente utile,volevo approfondire di più sull'aggressività.
487
Anna Teresa 27 Novembre 2007 Leinì Torino
Possessore di cane
Ho da pochi giorni adottato una cucciola di Pastore del Caucaso, seppure su questo sito non si parli espressamente di questo tipo di cane i consigli così esaurientemente espressi mi sono di ottimo aiuto per imparare ad interagire con Yara affinché si senta ben accolta e possa crescere felice e sicura a casa nostra.
GRAZIE 1000!!!
486
Umberto 13 Novembre 2007 Roma
Possessore di schnauzer nana
Molto ben fatto, sia come contenuti che come navigabilità. COMPLIMENTI!!!
da un webmaster
485
Matteo 12 Novembre 2007 Trento
Possessore di cane
Complimenti per il sito! Dopo lungo peregrinare nella rete è il primo che trovo completo di tutti o quasi tutti i casi e problemi che si devono affrontare. Un consiglio, se posso: per migliorare ulteriormente potrebbe inserire dei video per le fasi di addestramento.
Ciao Nergio!
Matteo
Grazie del suggerimento, ci penserò!!
483
Andrea 7 Novembre 2007 Villafranca (Verona)
Possessore di cane
Ottimo sito, chiaro, esaustivo ed onesto. I miei complimenti per l'ottimo lavoro.
482
Devis 28 Ottobre 2007 Cascina Pisa
Possessore di cane
Salve, come probabilemnte tanti avranno fatto, prima di tutto vorrei complimentarmi e ringraziare per questo sito e per l'evidente impegno a crearlo e mantenerlo. (lo capisco benissimo visto che fare siti è parte del mio lavoro). Beh ho sempre avuto cani ma sfogliando il suo sito ho scoperto tante cose semplici ma molto utili che avevo sempre ignorato essendo ignorante in materia. Mercoledì andro a prendere un cucciolo di west highland w.t. che cerchero' di educare tenendo conto dei suoi insegnamenti.
Grazie per aver messo a disposizione di tutti questo ottimo sito.
Saluti Devis
481
Lisa 26 Ottobre 2007 Perugia
Possessore cane
Volevo ringraziare nergio per i consigli su marcellina. Adesso la mia situazione professionale e personale non mi consente di permettermi un addestratore, ma appena ne avrò la possibilità riprenderò le lezioni di comportamento che sono fondamentali. Consiglio a tutti di intraprendere un'attività educativa del proprio cane anche seguendo i consigli di questo sito che è fatto BENISSIMO. Vedrete che poi vi divertirete anche voi forse più del vostro cane!
Ciao da lisa e marcellina
480
Donatella 17 Ottobre 2007 Houston - Texas
Possessore di cane e volontaria canile
Questo sito e' nei miei preferiti da molto tempo, trovo sempre le risposte ai problemi quotidiani e suggerimenti utilissimi!
grazie mille Donatella
479
Barbara 16 Ottobre 2007 Torino
Proprietaria di cane
Complimenti! Ho appena speso 350 euro per un corso di "educazione" mi bastava seguire i tuoi consigli ed ottenevo lo stesso risultato, anzi sicuramente qui ci sono più dettagli!!
478
Rosa 3 Ottobre 2007 Lucca
Allevatore
Questo sito è di una utilità enorme, specie per gli aspiranti proprietari. Per chi volesse info sul cane lupo cecoslovacco nel dettaglio, vi invito a visitare anche il sito www.canelupocecoslovacco.net, dove non mancherà il link a questo straordinario sito.
Complimenti
477
Silvia 28 Settembre 2007 Pistoia
Padrona 2 cagne
E' così istruttivo che ho stampato le pagine che mi interessavano e domani comincio l'addestramento delle mie due "bestiacce" (boxer 13 mesi, barboncina 2 mesi e 1/2) che mi sono accorta sono un po' viziatelle.
Grazie
476
Lilly 26 Settembre 2007 Valenzano BA
Studentessa di Scienze dell'Allevamento Igiene e Benessere del Cane e Gatto - Facoltà di Medicina Veterinaria
Mi chiamo Lilly, e ho scoperto questo sito solo per caso mentre stavo facendo una ricerca sul comportamento di cani randagi.
La mia opinione su questo sito è stata molto favorevole.
Per quanto riguarda un problema che ritengo di notevole importanza utilizzerò il Link "AIUTO".
Auguri e Buon Lavoro
475
Cinzia 24 Settembre 2007 Filottrano AN
Possesore di cane
Questo sito è davvero interessante e personalmente ho trovato tanti consigli utili per l'educazione del mio cucciolo e soprattutto per il comportamento piu' giusto da tenere con lui.
Non sempre si trovano siti cosi' ben creati e utili.
Grazie!!!
474
Michele 20 Settembre 2007 Parma
Futuro possessore di cane
Stavo leggendo "razze carattere" e ho notato che manca la razza del mio futuro cane, immagino che di razze ce ne siano tante anche troppe, in più l'Hovawart non è una razza molto conosciuta in Italia. Ad ogni modo mi farebbe piacere trovare informazioni anche su questa razza.
FATTO!!
473
Nicola 19 Settembre 2007 Verova BG
Possessore whippet
Volevo complimentarmi con chi si prodiga per spiegare in modo così chiaro i comportamenti che dobbiamo tenere con i nostri amati animali. Ho trovato in un solo sito tutte le risposte che mi servivano, bravi!!!
472
Raffaella 12 Settembre 2007 Roma
Possessore di cane
Ho trovato in questo sito molti suggerimenti utili e soprattutto risposte a quesiti sulla psicologia canina. Alcune pratiche di addestramento sono uguali a quelle adottate dall'addestratore presso cui andiamo con il mio cane ma in più spiega meglio il perchè fare così e non in altro modo. Grazie per l'aiuto!
471
Jessica 9 Settembre 2007 Caselette TO
Possesore di 3 cani
Ciao, ho trovato il sito molto istruttivo e piacevole da consultare. Complimenti!!
470
Diana 7 Settembre 2007 Roma
Possessore di beagle
Non so mai se riuscirò ad educare il mio cane di un anno e mezzo ke amo tanto ma ke mi sta facendo disperare...è la prima volta ke leggo notizie su un sito di "educazione canina" ed il suo mi ha colpito veramente tanto riguardo alle migliaia di informazioni, ne sa veramente tante...forse in una precedente vita era un cane...! cmq se riuscirò a seguire in grandi linee i suoi utilissimi consigli sarà sicuramente informato, x ora grazie
469
Andrea 6 Settembre 2007 Legnano
Possessore di cani
La mia opinione sul sito sono due parole: STREPITOSO e GRAZIE. Saluti da Andrea Manu e Dida (cagnolina meticcia abbandonata) adottata un mese fa. Grazie per i consigli del tuo sito, si vede che sono frutto di esperienze e non chiacchiere al vento.
468
Marina 4 Settembre 2007
Possessore cane
Ho utilizzato il vostro sito per addestrare il mio cucciolo di meticcio,avevo già un cane, ma all'addestramento ci aveva pensato mio padre, ora che l'ho fatto io sono molto entusiasta e con l'occasione vi ringrazio .
467
Luigi 1 Settembre 2007 Pratola Peligna AQ
Possessore casuale
Ho adottato un cane (forse uno spinone, cucciolo, di colore fulvo) che è stato abbandonato sotto la mia abitazione. Era depresso, morente, ma con amore lo abbiamo ritirato su ( E' il nostro primo cane: abbiamo tre figli grandi). Ho consultato tanti siti per informarmi ed il vostro mi sembra il più idoneo. Complimenti. Non trovo però il comportamento da avere con i cuccioli abbandonati.
Un saluto
466
Massimo 29 Agosto 2007: Verona
Possessore di Beagle
Ciao, sono il "padrone" di un cucciolo di beagle di 5 mesi, dolcissimo, intelligente e vivacissimo, ma anche molto molto testardo. Da circa una settimana ho provato ad addestrarlo seguendo le vostre schede di educazione. Devo dire che con moltissima pazienza i risultati stanno arrivando. Ora riconosce alcuni comandi base,"NO", "BASTA", "SEDUTO". Gli dedico molto tempo sia per il gioco che per l'addestramento e spero di ottenere migliori risultati nelle prossime settimane. Quindi grazie a Voi per i contenuti esposti sul sito e buon lavoro.
465
Mori 28 Agosto 2007 Solarolo (RA)
Possessore di cane
Complimenti. Molto chiaro, semplice, ed esaustivo. Stavo cercando informazioni per educare un cane, che ho intenzione di adottare in futuro, e ho scoperto questo sito pieno di suggerimenti preziosi.
464
Fabio 26 Agosto 2007 Messina
Possessore di cucciolo di Husky
Posso solo che farvi i complimenti... il sito è organizzatissimo e pieno di sezioni.. le cose sono tante quindi si può a volte perdere un po' di tempo nel cercare quello che si vuole, ma alla fine tutto è alla portata di tutti... seguo molto i vostri consigli e anche con un cucciolo testardissimo di husky i risultati si ottengono quindi: COMPLIMENTI!!!
Saluti, Fabio
463
Giovanni 24 Agosto 2007 Palermo
Possessore di cane
Volevo ringraziare Nergio con tutto il cuore x avere creato questo sito, perchè grazie a lui adesso posso cercare di educare "ARES" (il mio Labrador non puro ma bellissimo) che adesso ha 6 mesi ed è indisciplinatissimo a causa della mia scarsa preparazione. Adesso potrò impegnarmi in tutto e per tutto per migliorare il suo comportamento grazie alla guida indispensabile di questo fantastico sito.
GRZIEEEEEEEE!!!!
462
Petra 21 Agosto 2007 Firenze
Benissimo
E' un sito utilissimo e da consigli molto buoni e Il sito ideale per chi a cani o lo dovrà posseder come me!!
461
Andrea 20 Agosto 2007 Cagliari
Educatore cinofilo
Un bel sito utile a molte persone.
Un'unica considerazione: ritengo che nessun tipo di comando sminuisca la dignità del cane rendendolo un cane da circo, infatti quest'ultimo non distingue l'importanza di un determinato comando piuttosto che un altro, lo vede solo come un altro modo per avere una ricompensa. Anzi, più comandi si insegnano meglio è, in primo luogo perchè serve a rafforzare la leadership del conducente, in secondo luogo perchè si sfrutta la sua potenzialità. Più comandi sa il cane anche se ai nostri occhi inutili da un punto di vista pratico (es.zampa,rotola,l'abbaio a comando etc) più il cane sarà sotto controllo.
Cordialissimi Saluti
Innanzitutto ti ringrazio per aver scritto e per aver apprezzato il sito. Concordo pienamente con te sul principio che il cane non distingue il valore di un comando rispetto ad un altro e che l'interazione fra conduttore e cane aumenta con l'aumentare del numero di comandi conosciuti. Sono certo però che concorderai con me che, non tutti i conduttori di cani, o presunti tali, sono in grado di capire che un comando va impartito solo e quando è necessario e non a sproposito per il solo gusto di provare la propria autorità. A me personalmente è capitato spesso di assistere a delle vere e proprie esibizioni di virilità da parte di possessori di cani che, per farsi belli con gli amici, impartivano ordini al proprio cane e pretendevano ubbidienza, al solo scopo di dimostrare quanto erano bravi come addestratori. Se sapessi di aver contribuito, anche solo in parte, a dar vita una tale ridicola e sconsiderata sceneggiata, chiuderei il sito immediatamente. Lo scopo del sito è di educare il possessore di cane, tentando di trasformarlo in un conduttore capace e responsabile; quando si sarà formato, se si sarà formato, sarà in grado di andare oltre anche senza il mio aiuto, sarà capace di instaurare un rapporto mirato e del tutto personale con il proprio cane, sarà in grado di capire i limiti suoi e del proprio compagno senza pretendere oltre il dovuto o il necessario. Un conduttore, divenuto tale con l'applicazione, l'iniziativa e l'esperienza, sarà perfettamente in grado di educare il proprio cane fino ad averne il totale controllo. Il sito si rivolge a tutti i possessori alle prime armi, a coloro che rischiano veramente di fare danni irreparabili applicando un'educazione improvvisata senza le cognizioni di base; è un po' come tenere la sella a qualcuno che sta imparando ad andare in bicicletta. Non appena riescono a mantenere l'equilibrio da soli, possono staccare il cordone e camminare con le proprie gambe; non solo i cani ma anche le persone imparano per prove ed errori, non credi? Per concludere, condivido a pieno le tue opinioni ma, purtroppo o fortunatamente, il linguaggio del sito deve essere elementare come elementare deve essere il livello educativo; per essere certi che venga mantenuta la dignità del cane dobbiamo essere certi che, coloro che tentano di educarlo, abbiamo imparato soprattutto ad averne il giusto rispetto e considerazione. Mi rendo conto che molte nozioni del sito possono considerarsi scontate ad occhi esperti ma, per raggiungere qualsiasi livello, si deve partire dall' A B C.
Grazie per aver espresso la tua opinione, ...........
460
Sandro 17 Agosto 2007
Possessore di cani
Io e mia moglie ci congratuliamo con voi per la bellezza del vostro sito. Complimenti e un grazie particolare da Golia (yorkino) e Baloo (meticcio), entrambi bellissimi.
459
Ciccinho 17 Agosto 2007 Catania
possessore di cane
Questo sito è davvero utile x chi come me possiede per la prima volta 1 cane, sto apprendendo molte cose, alcune funzionano, altre no... ma sn cmq contento ;)
458
Eleonora 17 Agosto 2007 Vicenza
Ragazza che prova a stare dalla parte del cane
Molto bello il sito, mi piace che tu non sia un laureato ecc.. volevo solo chiedere come mai non posso esporre i problemi comportamentali? A chi mi posso rivolgere per evitare che il padrone si separi dal suo cane perchè 'ha preso un cane da caccia che sta sempre davanti alle piante di erika per cercare di prendere le api, mentre lui vorrebbe un 'cane da compagnia'?
grazie lo stesso
In questa sezione si possono solo esprimere opinioni sul sito e sui suoi contenuti specifici. Per eventuali problemi comportamentali, è necessario utilizzare la sezione "AIUTO", dove è possibile trovare una form che permetterà di dettagliare l'eventuale situazione da esaminare. Purtroppo le richieste sono molte e quindi spesso il servizio viene interrotto per poter rispondere adeguatamente a tutti.
Grazie per gli apprezzamenti.
457
Stefano 16 Agosto 2007 Bergamo
Futuro possessore di un cane
Complimenti vivissimi per l'ottimo sito, notevole la sintesi e l'approfondimento nonchè la completa assenza di chiacchiere inutili Grazie per il lavoro messo a disposizione dei lettori
456
Silvia 16 Agosto 2007 Udine
Possessore di cane
Molto comodo ed esauriente...perchè non scrivere un libro basato sui contenuti del sito o strutturato come il sito stesso? Sarà che preferisco i vecchi supporti cartacei, ma io lo comprerei!
455
Laura 10 Agosto 2007 La Spezia
Possessore di cane
Volevo ringraziare nergio per la creazione di questo sito che fin dai primi giorni ho seguito come una bibbia per allevare bene il mio Ettore, un labrador attualmente di 5 mesi, un cucciolotto scatenato che tuttora riempiamo di attenzioni come un figlio.. ma con i consigli del tuo sito cerchiamo ogni giorno di nn eccedere e di mantenere l'equilibrio della scala gerarchica.. ringrazio ancora nergio.
454
Monica 8 Agosto 2007 Genova
Possessore di cane
Ottimo sito, ben strutturato, facile da consultare, completo... Credo che mi sarà molto utile in futuro, visto che , purtroppo, a causa della mia inesperienza ha diversi problemi comportamentali... La contatterò presto per usufruire della sua esperienza...
Buona vacanza!!!
453
Micol 5 Agosto 2007 Bari
possessore di cane
Ciao Nergio, voglio ringraziarti di cuore per il lavoro che svolgi tramite il tuo sito. Sei una persona competente, intelligente, ma soprattutto molto umana e dolce. Quando la mia piccina ha un problema comportamentale corro qui a leggere i tuoi consigli e riesco a trovare soluzioni per ogni tipo di situazione. Nella sezione 'Nergio chi?' ho letto di quella signora, su di un forum, che ha fatto quelle sconvenientissime affermazioni..ne son rimasta molto addolorata perchè tu per la mia cagnolina sei stato come un secondo papà.. :-) A volte ti ho scritto e le tue esaurienti risposte mi hanno dato sempre un grandissimo aiuto. Ti voglio dire grazie. Di tutto cuore. Non pensare alla stupida gente che non ha nulla da fare se non perdere tempo nel giudicare (random, come dico io..) le vite altrui. Hai a la mia più grande ammirazione e son sicura che, così come me, la pensano altre migliaia di persone e di amici cagnolini!! Con affetto sincero.
Un abbraccio forte.
Micol e Nana
452
Alessio 26 Luglio 2007 Cogno ?
Possessore di cane
Proprio bello utile e completo. Credo tornerò spesso a visitarlo poichè molto vario e pieno di risposte buone per ogni tipo di evenienza...Il mio cane è già in grado di sedersi grazie ai vostri consigli.
Ciao continuate così.
451
Monia 20 Luglio 2007 Reggio Emilia
Possessore di cucciolo
Sto cercando di seguire il più possibile i suggerimenti dell'autore; il sito finora mi è stato di grande aiuto e credo sia veramente molto completo!
450
Roberta 19 Luglio 2007 Varese
Possessore di cane
Ribadisco ciò che "i colleghi" possessori di cani hanno scritto nei diversi messaggi: il sito è fatto in modo completo, esauriente e risponde a tutti, neofiti ed esperti. E' facile trovare le risposte che ti servono. Complimenti, che dire? veramente un ottimo lavoro: utile per tutti! grazie mille da But, Puck, Cora, Poldo e...a breve Minetta!
449
Donatella 19 Luglio 2007 Parma
Possessore di cane
Mesi fa adottai una cagnolina di nome Laika e tutti mi dicevano che non valeva la pena adottare un cane già grande perchè non si sarebbe mai abituato a vivere con me e sarebbe scappato... io però sono cocciuta, ho adottato Laika, mi sono iscritta a un corso di addestramento, ho ricercato tutte le notizie possibili su internet e... mille grazie anche a Nergio perchè ho appreso cose utilissime... i tuoi consigli sono stati preziosi come le perle in un oceano... ora Laika non è più un cane randagio, ha imparato a vivere con noi in famiglia, ci ubbidisce, ci ascolta, ci sopporta...
UN GRANDE GRAZIE PER I PREZIOSI CONSIGLI!!!
Donatella
448
Mariavittoria 18 Luglio 2007 Genova
Possessore di cane corso
Voglio ringraziare pubblicamente nergio per la delicatezza con cui ha risposto ad un mio problema. Mi sentivo molto inadeguata nei rapporti col mio cane damon anche perchè molti mi criticavano nonostante tutti i miei sforzi. Nel sito che leggo da molto tempo ho trovato tante belle soluzioni, ma il mio problema persisteva. Nergio mi ha fatto capire che non è proprio colpa mia e mentre leggevo le sue parole mi è venuto da piangere. Scusate se vi sembro isterica, ma quando si vuole davvero bene a un cane si vuole anche la sua serenità, si vuole essere responsabili nei suoi confronti, si vuole che gli altri lo accettino, non che lo odino. Continuerò su questa strada, magari mi iscriverò a un corso di body building ma ne devo venire a capo.
Damon sei avvisato!!!!
447
Michela 16 Luglio 2007 Cureglia Svizzera
Futura compagna di una barboncina nana
Caro Nergio, Non ti conosco ma oggi 16 luglio ho passato 10 ore a studiare i tuoi suggerimenti nel tuo ben organizzato sito. Ti faccio i miei complimenti. Scusa se mi sono permessa di darti del tu ... ma ... ti considero un grande amico. Fra una decina di giorni andrò a prendere la mia cagnolina barboncina nana color miele. Ho 53 anni ed è una vita che desideravo una compagna come lei. Finalmente ho trovato il coraggio... Ti ringrazio di cuore per l'aiuto che mi hai dato.
446
Cristina 16 Luglio 2007 Carpi Modena
Possessore di cane
Molto utile e con spiegazioni semplici per chi ha problemi con il proprio cane come me...
445
Giuseppe 10 Luglio 2007 Pavia
Possessore, appassionato
Complimenti! il sito è bellissimo e offre un aiuto fondamentale.
Grazie
444
Luana 4 Luglio 2007 Jesolo VE
Possessore di cane e gatto
Ho da poco deciso di prendere un cucciolo e, dopo essermi accorta che ha un carattere incandescente, ho cercato e trovato per caso il vs. sito il quale mi sta aiutando molto sulla sua educazione.
Continuate così!!!!
443
Diego 3 Luglio 2007 Torino
Possessore di un cucciolo
Complimenti!! Sito completo e ben fatto, molto chiaro. Mi sta aiutando tantissimo in questi primi giorni col cucciolino in casa :)
442
Barbara con India 3 Luglio 2007 Torino
Complimenti per i consigli e per il modo in cui sono trattati i vari argomenti..certo che mi sembra di dover fare un gran lavorone!!! Ma quello che è importante è che ho capito gli ATTEGGIAMENTI da adottare!! Importantissimo ho trovato il capitolo sullo sguardo
441
Saverio 22 Giugno 2007 Caserta
Possessore di cane
Lo trovo davvero molto utile, con l'aiuto di chi mi ha venduto il cane sto provando ad addestrarlo di persona e trovo qui i consigli perfetti per farlo.
440
Carlotta 22 Giugno 2007 Albavilla CO
Possessore di cane indirizzo
Il vostro sito è fantastico, la settimana prossima arriverà il mio cucciolo e grazie a voi so esattamente come accoglierla.
Siete un aiuto prezioso.
439
Silvia 21 Giugno 2007 Badia Polesine RO
Interessantissimo! Ho fotocopiato le pagine e le farò studiare a tutta la famiglia!
438
Giorgia 21 Giugno 2007 Codevigo PD
Possessore di cane
Volevo farvi i complimenti per come è strutturato e per il modo in cui spiegate dettagliatamente ogni argomento! Ho trovato dei buoni consigli! volevo farvelo sapere!
grazie
Giorgia
437
Alessandra 19 Giugno 2007 Brescia
Possessore di cane
Trovo il tuo sito assolutamente fantastico! Sono alle primissime armi con la mia piccola cucciola di jack russell e mi sono letta ogni parte del tuo sito per capire come comportarmi al meglio, per far sì che la piccola Mia possa stare in famiglia con gioia ma senza 'allargarsi' e dilagare a più non posso! Prendersi cura di un cane e seguirne l'educazione non è per nulla una cosa banale, anzi, è estremamente complessa (sai quanti sensi di colpa, quanti dubbi mi vengono giornalmente? Farò bene a far così, farò male a far cosà e via di questo passo...), ma anche ricca di soddisfazioni! A volte capita di scoraggiarmi, son sincera, a volte capita di sentirmi non in grado di accudirla come dovrebbe, come meriterebbe, però poi quando passo del tempo con lei e capisco che è felice, allora sono felice anche io, perchè capisco che non sta andando poi tanto male! Scusami se mi sono dilungata! E grazie ancora per i preziosissimi consigli/suggerimenti! Ti auguro tante buone cose!
436
Alessandra 17 Giugno 2007 San Giovanni Lupatoto VR
Possessore di 2 cani
Complimenti! Ben fatto e molto interessante. E' diventata la mia bibbia nella gestione dei miei 2 cani.
435
Rita 15 Giugno 2007 Torino
Studentessa in medicina veterinaria
E' bellissimo!!!Il sito è davvero molto interessante e assolutamente professionale!
COMPLIMENTI!
434
Francesca 15 Giugno 2007 Roseto Capo Spulico CS
Un sito molto utile pratico semplice da seguire passo passo.
G grazie di cuore !
433
Marco 12 Giugno 2007 Pinerolo TO
Veterinario
Gran bel sito! Per le mie esperienze professionali come veterinario e come conduttore / addestratore di cani da soccorso per ricerca di dispersi in superficie, mi sento di dover fare i miei più sinceri complimenti condividendo quasi totalmente quanto esposto nel sito. Si nota serietà, passione genuina e competenza approfondita dettata dall'esperienza e da un rapporto di vera stima nei confronti dei cani. Ancora complimenti vivissimi con il migliore augurio di continuare su questa strada.
432
Barbara 4 Giugno 2007 Roma
Possessore di un cane
Completo, ottimo per neofiti.
431
Martina 3 Giugno 2007 Latina
Io ho un bellissimo cane di nome Napoleone, quando ero + piccola io i cani li trattavo malissimo, ma da quando è arrivato lui ho iniziato ad accudirlo come se fosse un bambino, perchè il distacco dai genitori e dai fratelli è stata una cosa che gli ha lasciato il segno (la prima settimana non faceva altro che piangere). Allora ho capito che dovevo fargli da mamma adottiva (sgridandolo, dandogli il cibo, coccolarlo (solo quando litiga con gli altri cani)). Quindi tutti voi che leggete questo breve testo, dovete capire che il cane non dovete trattarlo da animale, ma da essere umano, fate finta che è un dei vostri figli o 1 dei vostri parenti + stretti.
MA!!!!! mi raccomando non si deve esagerare come fanno certe persone! Queste poche parole sono state scritte da una semplice ragazza di campagna .
Naturalmente, con tutto io rispetto che posso avere per la nostra Martina, non posso essere pienamente d'accordo con lei. Il cane resta sempre e comunque un cane e non deve mai essere considerato o trattato come un essere umano. Ciò che condivido con Martina è che, quando un cucciolo viene separato dalla famiglia, è il padrone che deve dare continuità e fargli da mamma ma, attenzione, da mamma cane e non da mamma umana.
Colgo l'occasione per ricordare che il cane, pur rimanendo tale, DEVE e non dovrebbe essere considerato, a pieno titolo, un componente della famiglia con tutti i suoi diritti, ma anche con i suoi doveri.
430
Sonia 29 Maggio 2007
Possessore di cane
Gli argomenti sono esposti in modo semplice e chiari per poter mettere in pratica gli suggerimenti. Mi piacerebbe avere un libro da poter sfogliare con tutto il contenuto del sito in quanto penso che tutti gli argomenti trattati sono importantissimi per capire e amare i nostri amici a quattro zampe. Se esiste un libro pubblicato, fatemelo sapere. Complimenti ancora per il sito.
Cordiali saluti, Sonia e la piccola Luna (pincher nano di 2 mesi)
429
Paola 29 Maggio 2007 Verona
Possessore di cani
E' IN ASSOLUTO il sito meglio fatto, strutturato e fruibile che abbia mai visitato. Ho 4 cani, 3 adulti di 11, 10 e 7 anni e un cucciolone di 10 mesi più grosso di tutti. Quest'ultimo si basava solo sugli altri per comportarsi bene (li imitava) e per il resto era ingestibile. L'ho adottato quando ero incinta e non me n'ero potuta occupare bene come degli altri tre, educatissimi. Stava cominciando a diventare un problema sinchè non ho pensato di addestrarlo in maniera più rigida, visto che la situazione me lo imponeva. Risponde BENISSIMO ai comandi e partecipa con gioia, si relaziona meglio con gli altri 3 (una dominante e due gregari -lui è sottomesso al capobranco e al gregario maschio) ed è sempre meno -involontariamente pericoloso per la mia bambina.
GRAZIE!!!
428
Anna 27 Maggio 2007
Volevo solo dire grazie. Grazie per aver creato questo sito, per avermi insegnato tante buone cose per educare il mio cane senza sbagliare, per la grande sensibilità che caratterizza ogni riga di questo sito.
Anna
427
Rossella 26 Maggio 2007 Pistoia
Possessore di cane
Il 29 marzo 2007 se ne è andato il nostro Cleo, un fox-terrier di 14 anni. Da due anni paralizzato alle zampe posteriori. Ho conosciuto il vostro sito all'incirca un mese dopo, per disperazione, con una gran voglia di sentir parlare di cani. Lo so che sono una traditrice, tradisco il mio fidato amico che ha lasciato tanto vuoto, ma invogliata nel leggervi, a fine giugno arriverà un nuovo cucciolino, questa volta un cocker spaniel. Mi sento in colpa, ma questo vuoto è troppo grande. E' un bel sito, mi aiuterete molto. Congratulazioni e auguri.
426
Elena 23 Maggio 2007 Monza (Mi)
Possessore di cagnolina anziana
A Nergio e ai suoi collaboratori: grazie per le notizie e i consigli molto utili che ho trovato sul vostro sito che è veramente fatto bene: complimenti. Ho adottato, da circa 4 mesi, una piccola cagnolina meticcia da un comune della mia provincia. L'ho scelta anziana (ha 9 anni) e con problemi di salute (una zampetta dolorante a causa di una aggressione in canile, un importante soffio al cuore ...) Sono davvero felice di aver adottato la mia Kichi e sono orgogliosa di lei, dei passi da gigante che ha fatto da quando è con me e la mia famiglia. Ho un grande sogno che probabilmente rimarrà tale: lo volete sapere? Sogno di comperare un rustico o un casale con annesso un grande terreno, ristrutturarlo e andarci a vivere con qualche cagnolino sfortunato (anziano o con problemi di salute) che nessuno desidera e che è dimenticato rinchiuso in qualche fredda gabbia in qualche canile. Insomma una specie di piccola oasi dove questi amici possano vivere gli ultimi anni della loro esistenza in un ambiente pieno di affetto, di amore e di dignità. E' solo un sogno però poichè non ho la possibilità economica per realizzarlo concretamente: continuo però a sperare, forse troverò un benefattore che mi aiuterà! In fondo la speranza è l'ultima a morire o no? Scusate se vi ho subissato di parole ma credo che Nergio sia una persona davvero speciale così come i suoi collaboratori e so che condividerà, forse, il mio sogno e dirà una preghiera affinchè si possa realizzare in tempi brevi.
Grazie per il lavoro che portate avanti sul vostro sito: vi leggerò spesso. Elena
425
Ilaria & Minerva 9 Maggio 2007 Marina di Carrara
Toelettatrice
Che dire? Il sito è a dir poco FANTASTICO e tu, Nergio, sembri una persona splendida. Mi trovo ogni giorno a combattere con dei clienti che hanno cani e non sanno nemmeno perchè li hanno con se. Li hanno presi, viziati, lasciati in balia di loro stessi e non fanno che lamentarsi, come se la colpa fosse del POVERO cane. Inutile spiegare loro come si fa ad educarli, mi rispondono che "ormai è grande" o che "mi morde se lo spazzolo!!"... A molte persone dietro il mio biglietto da visita ho scritto l'indirizzo del tuo sito nella speranza che andassero, chissà, a visitarlo. Voglio ringraziarti per le splendide schede che metti a nostra disposizione, gratuitamente. Sono davvero ben fatte, c'è una risposta a tutto. Io posseggo uno Yorkshire (anziano, ha 16 anni, ormai la sua vita è tutta dormite e pappa...) ed una Chihuahua e sono sempre stata dell'idea che i cani sono cani. La mia chihuahua (si chiama Minerva) vive in toelettatura con me e molte persone si scandalizzano o spaventano quando la vedono andare incontro ai cani che entrano perchè magari "sono grossi"...io rispondo che è adulta e non è stupida, si sa regolare da se. Loro invece scattano a tirar su i poveri cagnolini come se al posto di un cane fosse entrato un grizzly urlante. La mia chihuahua fa agility, corre nei boschi, si butta (ahimè, la scorsa settimana ho dovuto seguirla, quella disgraziata!!) in mare e nei fiumi, proprio come un vero cane, ed è giusto così! Purtroppo ora c'è la moda dei chihuahua e vedo molti clienti che li hanno presi tanto per averli visti a Paris Hilton e li trattano come dei poveri cretini. Cani snaturati, impauriti, insicuri...ma come si fa? Sarà piccolo, ma è pur sempre un cane, per di più di antichissime origini, se è arrivato fino a noi dai Toltechi non sarà certo perchè qualche esaurita l'ha tenuto in borsa fino ad oggi... Sai che ti dico? Ormai secondo me dovrebbero mettere una "patente" per poter avere un cane!! Detto questo...grazie ancora per quello che fai per noi, il tuo sito è una vera miniera di utilità!
424
Carla 6 Maggio 2007 Roccamonfina CE
Possessore di cane
Volevo fare i complimenti a chi a pensato di mettere questo materiale a disposizione di tutti coloro che amano gli animali, e in particolare i cani. Molto spesso tutto ciò è a pagamento... e tutta la vostra disponibilità è espressione di quanto amiate questi esseri che rendono la nostra vita ogni giorno piena di amore e felicità. E' inspiegabile che ci siano ancora persone che non riescono a godere di tutto l'affetto che un cane può dare... e che purtroppo non solo non li amano ma non hanno neanche rispetto di loro e delle loro esigenze...chi non li ama e non li rispetta credo non sia in grado di farlo con nessuno.
423
Rossella 6 Maggio 2007 Firenze
Proprietaria
Ho scoperto per caso questo sito, ho una meticcia, mafalda di 6 anni che fa tante cose che dite voi, tutte positive, bravi bravi e grazie per avere scritto queste belle cose in questo bellissimo sito.
Rossella firenze
422
Lucy 2 Mggio 2007 Catania
Possessore di un cane
E' il migliore e più completo sito web, che abbia mai visitato su questo argomento. L'ho messo subito tra i miei preferiti.
Complimenti davvero!
421
Simone 24 Aprile 2007 Cassina Rizzardi Como
Possessore di cane da lavoro
Questa non e' una richiesta di consigli, ma un ringraziamento per tutto il materiale che ho trovato nel sito. Da quasi un anno convivo con un bel Labradorone di nome Nitro, non e' il primo cane che tengo, ma e' il primo al quale dedico tante attenzioni e tempo. Con lui ho iniziato a "lavorare" appena arrivato, seguendo i consigli del suo sito, e cercando di instaurare un rapporto speciale. Con l' educazione base e' stato tutto facile, grazie anche all' ottimo carettere del cagnone, cosi' ho pensato di inpegnarmi in qualcosa di piu' concreto ... ed ho iniziato a frequentare un gruppo di cinofili della protezione civile. Senza aver mai frequentato corsi od istruttori, Nitro si comportava gia' benissimo, e nel gruppo ho trovato lo stesso metodo che insegna lei nel suo sito, cosi' ho proseguito. Ora siamo in preparazione come unita' cinofila per ricerca in superficie ed abbiamo un rapporto bellissimo e gratificante. E tutto e' partito proprio dal suo sito, grazie ai consigli semplici e pratici ho scoperto giorno per giorno un nuovo modo di vedere e comunicare col cane ! Credo che in Italia manchi ancora una adeguata cultura cinofila, ed il suo sito e' sicuramente un' ottimo strumento di diffusione.
Cordiali Saluti
Grazie Simone per l'opportunità! Credo che una delle tante ragioni per cui il sito fu costruito, risieda proprio nella speranza che un giorno qualcuno fosse in grado di rendersi utile alla società attraverso i suoi insegnamenti!
Credo che il tuo apprezzamento sia fra i più gratificanti e stimolanti che ogni educatore cinofilo possa ricevere.
420
Lisa 20 Aprile 2007 Perugia
Possessore cane
Vorrei rivolgermi a quelli che come me hanno un cane di grossa taglia, ma in particolar modo ai possessori di cani "aggressivi" che non solo vengono guardati con sospetto dalle persone per strada ma anche dagli altri padroni. Mi riferisco a quello che è successo pochi giorni fa quando è morta una bambina. Io ho 2 nipoti piccoli ed un cane grande metà pastore/dobermann. Amo il mio cane che sto addestrando e "addolcendo", ma penso anche che cani come il mio una volta presi sono un impegno 100 molte maggiore di altri e soprattutto che non va sottovalutata nè la mole di un cane nè la sua indole ed il suo istinto; per cui chiedo agli altri padroni prudenza ed intelligenza, perchè poi ci rimettono i nostri cani e gli altri bambini....
Naturalmente mi associo all'appello di lisa, vedi aggressioni
419
Mariavittoria 13 Aprile 2007 Genova
Proprietaria
Vi ho conosciuto appena ho acquistato il mio cucciolo corso a gennaio 2006 ho imparato a memoria decine di regole e il mio cane è uno splendore e tutti mi chiedono se sono addestratrice, perchè è obbediente e desideroso di compiacermi. Siete fantastici e il signor nergio è una persona eccezionale, io invito chi mi contatta a visitare questo sito. Non ho ancora trovato un problema che non abbia avuto qui la sua soluzione.
418
Francesca 12 Aprile 2007 Siziano PV
Studentessa
Ciao mi chiamo Francesca. Ho trovato il vostro sito molto interessante e utile! Ho appena preso un cucciolo e grazie al vostro sito so come educarlo al meglio e, nel caso, in un futuro avessi un problema con il mio cane, so dove andare a cercare per risolverlo! Il vostro sito e completo di tutto, ma soprattutto fa capire che bisogna avere molto rispetto e amore per i nostri amici a 4 zampe!
Ciao Francesca rispondete
417
Antonella 11 Aprile 2007 L'Aquila
Possessore di un cucciolo femmina di leonberger
Ritengo questo sito ricco di informazioni e molto completo (ho trovato suggerimenti utilissimi), ma ciò che emerge sono la cura e la dedizione che viene riservata a questi cari compagni di vita!
416
Marilena 7 Aprile 2007 Finale Emilia Modena
Tra poco neo possessore di cane
Non è una comunicazione tecnica ne una richiesta di scambio link, solo un entusiastica voglia di fare i complimenti a Nergio. Da sempre sono amante degli animali e per il rispetto dovuto loro non avevo ancora avuto possibilità di adottare un cane per questioni di spazio. Finalmente ora posso coronare il sogno di "allargare" la mia famiglia con un cucciolo. Essendo neofita (anche se coi cani ho spesso avuto a che fare) ho cercato via Internet informazioni (un po' come ho fatto quando sono diventata mamma) che mi potessero aiutare ad affrontare questa nuova vita, dato che la piccola Kyra (PT) entrerà a far parte della famiglia a metà di aprile e ho incontrato le pagine di Nergio, ho incontrato Nergio. Sei una bella persona (ce ne fossero) che dimostri quanto amore si può dare e ricevere incondizionatamente, semplicemente e sinceramente ad un animale. Sto divorando le tue pagine, a volte con molta attenzione, a volte accorgendomi che sto sorridendo o ancora ridendo e commuovendomi (ma quanto è stata simpatica la storia di Stella e del suo amico/nemico Belga).. insomma... non ti rubo altro tempo, tranne i minuti che mi servono per dirti Grazie, per l'aiuto, per i consigli e per la tua bellezza che si comprende leggendoti... Sono davvero convinta che gli animali ci insegnino ad amare e tu me ne dai conferma.
Un caro saluto Marilena.
416
Cristina 6 Aprile 2007 Pistoia
Possessore di un cane, forse due indirizzo
E' un sito straordinario, che terrò presente anche in futuro (sto per acquistare un leonberger). Mi sembra molto chiaro e facilmente comprensibile. Complimenti davvero, a presto perchè avrei bisogno di un vostro parere.
cristina
415
Nicoletta 4 Aprile 2007 Como
Sono un'amante degli animali e ho avuto due alani e ora ho un mezzo cocker e mezzo bracco adottato al canile 7 mesi fa. Il suo sito e' magnifico, utile e pieno di consigli, ho provato a scriverle nella sezione "aiuto" ma da quello che ho capito riceve talmente tante richieste da non avere molto tempo per rispondere. Vorrei sapere quando potrei inviarle la mia domanda così da potermi aiutare.
Grazie :)
414
Davide 28 Marzo 2007 Missaglia LC
Possessore di Jack Russell
COMPLIMENTI AL SIG. NERGIO e a tutto il team, uno dei pochissimi siti che non cercano di vendere qualcosa, soprattutto utile e molto dettagliato. Lo consiglio a tutti e sto riuscendo ad insegnare al mio cane (ora ha 7 mesi) una buona educazione. Oltre a quello apprezzo moltissimo che non perdete occasione di rammentare che il cane deve essere rispettato. Continuate così !
413
Fiamma 27 Marzo 2007 Belo Horizonte Brasile
Possessore di cane
Complimenti, non mi sembra vero di aver trovato questo sito, soprattutto perché sono lontana e internet diventa indispensabile per capire e risolvere tanti problemi.
412
Pietro 27 Marzo 2007 Carbonia CA
Possessore di altro cane
Ottimo, mi ha aiutato tantissimo nella scelta del mio cane dopo che il mio povero Billo è morto a causa della lesmaniosi mercoledì scorso.
Un saluto a tutti
Pietro
411
Michele 24 Marzo 2007 Concorezzo MI
Possessore di un Border Collie
Il sito mi piace molto è ricchissimo di spunti che sto cercando di memorizzare per cercare di fare un buon lavoro educativo con la mia piccola Sally.
Grazie e complimenti.
410
Claudia 19 Marzo 2007 Albavilla Como
Possessore di cane
Il sito è a dir poco ottimo!!! Grazie per gli aiuti che ci sono stati dati navigando in questo sito! COMPLIMENTI!
ciao Cla e Kuma
409
Alice 18 Marzo 2007 Como
Possessore di due cani
Buonasera,altro non posso fare che complimentarmi. Un sito utilissimo, davvero. Lo sto consigliando a tutti gli amici cinofili...
Buon lavoro, continuate così.
408
Mariella 15 Marzo 2007 Guspini Cagliari
Possessore di due cani yorkshire
Interessantissimo, i miei due cani sono adulti, mery 13 anni, floppy 10, purtroppo li ho viziati...ho trovato molte risposte nel vostro sito.
grazie.
voto da 1 a 10: 100!!
407
Licia 14 Marzo 2007 Mornago Varese
Neo-proprietaria di cane
Un sito veramente completo e utile, grazie infinite da una neofita piena di buona volontà ma senza nessuna esperienza! :-)
406
Davide 9 Marzo 2007 Sassari
Neo possessore di cane
Grazie! Grazie a voi ho scoperto e imparato tantissimo sul mondo dei cani, su come "educarli" e su come educarmi per stare con loro.
Davide
405
Alessandro 2 Marzo Napoli
Possessore di cane
COMPLIMENTI. Posseggo un cucciolo di 6 mesi salvato dalla strada quando ne aveva 2. Non avevo mai avuto, ma sempre desiderato un cane e questo, sembra essere nato apposta per farsi trovare da me!! In ogni caso sto leggendo e ricercando notizie su come allevarlo al meglio e, devo dire che il vostro sito è quanto di meglio possa esistere in rete e sugli scaffali delle librerie. Una risposta, sempre esauriente e tutto. Ancora complimenti e grazie per i consigli alessandro
404
Daniele 2 Marzo 2007 Napoli
Possessore
Il sito è il massimo l'ho già detto altre volte e grazie a questo sito tutti possono leggere la storia di peppe ma c'è una cosa che proprio deve essere fatta RADUNO RADUNO .....
TI VOGLIAMO CONOSCEREEEEEEEEEE
403
Fulvio 27 Febbraio 2007 Chiari BS
Futuro possessore di un cane
Ho trovato il tuo sito tramite google cercando di documentarmi un po' (visto che probabilmente a breve porterò a casa un cane), e devo dire che sono rimasto veramente colpito dalla ricchezza dei contenuti. Con tutte le schifezze che si trovano oggi su internet tutta la documentazione, le note ed i consigli che dai sono *davvero* utili.
Grazie, continua così.
402
Paola 22 Febbraio 2007 La Spezia
Possessore di cane
OTTIMA!!! SUPEROTTIMA!!! Rimpiango solo di aver fatto questa ricerca internet solo oggi.... perdendo 2 mesi di "lavoro". Ho passato quest'intero pomeriggio (anziche' lavorare...) a leggervi. Da 2 mesi la nostra famiglia (marito, moglie.io, figlia di 14 anni e figlio di 11 anni) ha un nuovo componente: un golden retriver di (oggi) 4,5 mesi. E' stata durissima (ed un po' lo e' ancora... visto che ho dovuto subire questa scelta il cui peso ricade pesamentemente sulle mie spalle). Ma da questo pomeriggio la luce che intravedevo in lontananza si e' fatta un po' piu' brillante.... Ho trovato suggerimenti e consigli veramente interessanti e spiegati talmente bene che non posso non provare a metterli in pratica con il nostro Chester (un gran birbante pieno, anzi, strapieno di energia). Complimenti anche per la facilita' di navigazione all'interno del vostro sito; tutto e' molto chiaro e di immediata comprensione.
Grazie!!!!
401
Monica 19 Febbraio 2007 Reggio Emilia
Possessore cane
Splendido sito tuttavia vorrei dare un consiglio che potrebbe rivelarsi utile. Vorrei avere la possibilita' di leggere tutto ma proprio tutto quello che c'è nel sito e quindi ci vorrebbe un testo completo di tutte le varie notizie che date. Potrei scaricarlo e stamparlo per poi leggerlo con comodo. Oppure fare un libricino anche a pagamento. Spero di esservi utile e grazie ancora dei consigli.
Monica
400
Michela 18 Febbraio 2007 Monza
Possessore di cane
Sono capiata per caso nel vostro sito, e ne sono rimasta piacevolmente colpita, ricco di informazioni utili, ogniuno può trovare le risposte o i consigli che cerca.....
COMPLIMENTI! un gran bel lavoro.
michela
399
Francesca 18 Febbraio 2007 Teramo
Sono un' infermiera
Ho scoperto il sito casualmente navigando di notte un mese fa circa. Volevo solo fare i complimenti al signor Nergio per la chiarezza espositiva e per la passione che trasmette mentre si leggono i suoi consigli. Il tutto mi e' molto utile con la mia nuova amica una jack russell di 4 mesi.
Tutta qua.
Grazie
398
Andrea 16 Febbraio 2007 Bologna
Il sito é un attimo caotico (mi riferisco alle varie sezioni) ma gli argomenti, cioé ciò che conta, sono veramente oro colato!!! Complimentissimi! (Signor Nergio, le chiederei se gentilmente potesse mandarmi una mail di risposta perché non so come o da dove ottenere una sua mail per contattarla "privatamente")
397
Debora 16 Febbraio 2007 Milano
Possessore di cane
Ho da qualche mese un barboncino (vissuto in altre famiglie e poi lasciato), che è molto dominante, ed avendo i problemi relativi che questo comporta ho pensato bene di carpire più informazioni possibili dai vari siti, ma il vostro mi sembra veramente completo e approfondito. (vi dirò poi se le varie pratiche funzionano).
Cordiali saluti
396
Lisa 16 Febbraio 2007 Perugia
Possessore cane difficile!
Io e marcellina volevamo ringraziare tutti gli amici che ci hanno risposto. è confortante sapere che il gesto di chi raccatta un cane da strada è ancora apprezzato! con questo però non voglio screditare coloro che comprano un cane perchè chi ama il suo cane a suo modo li ama tutti di razza o non! e poi volevo confortare le persone che si trovano come me a dover convivere in città con un cane difficile:abbiate pazienza!ci vuole tanto tempo ma con l'aiuto di siti come questo e con l'amore il vostro cane si addolcirà. Certo non sarà mai come gli altri ma accettatelo per come è e vivete di conseguenza, così non vi sembrerà più tanto terribile!!fidatevi di lui e lui si fiderà di voi! grazie a tutti un saluti ai cani!
395
Anna 15 Febbraio 2007 Torino
Mi aiuta a scoprire cose sui cani ma sarebbe anche bello farlo su tutti gli animali
394
Valentina 14 Febbraio 2007 Roma
Possessore di cane e 2 gatti
E' la prima volta che ho un cane e sto trovando tantissime notizie utili.
393
katia 8 Febbraio 2007 Pavia
Lisa e Marcellina
Leggo vecchia email riguardante, l'adozione di cani provenienti da situazioni poco simpatiche. Che dire, io sto incominciando da poco l'attività di allevatore amatoriale CLC*, ma sempre girando i vari siti, che trattano il mondo cinofilo, mi sento un po' "Bastarda". E' vero il cane di razza va di moda, e purtroppo quando ce l'hai, ti ritrovi con delle vere e proprie responsabilità, soprattutto quando è una razza impegnativa come il CLC*, che non è un cane, e non è neanche un lupo, e rischia di diventare anche lui uno dei tanti abbandonati ma, quando ti guardi in giro e vedi quegli occhi, che ti guardano attraverso una sbarra, oppure ti saltano addosso, come per implorarti ..."portami via di qua"... beh mi sento un po' ipocrita... in fondo siamo noi che gli abbiamo voluti... solo che sono così tanti, e richiedono così tanto, che ci si sente impotenti due volte. La mia famiglia è composta da un marito 2 clc, e 5 gatti trovatelli ma credo che una scoreggina di cane, presto verrà ad aumentare la famiglia.
Che dire... speriamo in un po' di buon senso...
* CLC - cane lupo cecoslovacco
392
Tiziana 7 Febbraio 2007 Roma
Possessore di cane
E' senz'altro uno dei migliori che abbia trovato, mi ha delucidato in molte occasioni. Non riesco a trovare però un'indicazione per l'igiene del cucciolo: a quanti mesi il primo bagno, quante volte al mese. Ho un maltese e la lacrimazione ingiallisce il pelo attorno agli occhi.
Come e con cosa pulirlo?
grazie
Per il pelo ingiallito, potresti usare acqua tiepida o acqua borica. Se qualcuno conosce altri rimedi, può scrivere facendo riferimento a Tiziana.

Hai ragione, è vero, non esitono informazioni sull'igiene, ma è stata una scelta. L'igiene del cane prevede un trattamento specifico, soggetto per soggetto in ragione: dell'età, dello stato salute, della conformazione del pelo, dell'ambiente in cui vive e tanti e tanti altri fattori che, generalizzare, non è conveniente se non rischioso.
Meglio rivolgersi al proprio veterinario o ad uno specialista che possa valutare la situazione specifica.
391
Marina 7 Febbraio 2007 Milano
Possessore di cani
Ho certamente bisogno di una risposta ad un problema davvero serio relativo ai miei 2 cani, ma attendo la riapertura del link aiuto. Adesso volevo solo complimentarmi per la completezza delle info che ci sono sul sito, per la facilità di reperimento e di navigazione, per la chiarezza con le quali sono espresse e anche per tutte le notizie "complementari". La sensazione è di colloquiare DAVVERO con qualcuno che sta DALLA PARTE DEI CANI.
Grazie
390
katia 5 Febbraio 2007 Pavia
Possessore di * clc/allevatore amatoriale
Confesso che è da poco che ho iniziato la mia attività di allevatore amatoriale, mi rendo conto che l'universo di questi animali è vastissimo e complesso, o forse è meglio dire che richiede un grandissimo impegno, paragonabile quasi (e lo è) ad un lavoro a tempo pieno, non solo per quanto riguarda la parte pratica ma quella di convivenza... ogni giorno una nuova, è come imparare a parlare un'altra lingua... quella canina, e da quello che ho visto in giro tra i vari siti, il vostro è il più completo esplicativo, semplice... e anche piacevole perchè non annoia neanche un po'...
che dire bravi e buon lavoro..
katia
* clc - cane lupo cecoslovacco
389
Maggy 2 Febbraio 2007 Brescia
Possessore di cane
Volevo fare i miei più sentiti complimenti a Lisa, che ha avuto un grande coraggio dettato sicuramente dal grande amore che ha per gli animali! E' rassicurante sapere che in questo mondo ci sono persone come lei! Tanti auguri per te e Marcellina! Anche io avevo adottato da un canile, una segugia vittima di violenze ed abbandono, aveva paura di ogni cosa, nei suoi occhi le si leggeva sempre il terrore...le sono stata tanto vicina, l'ho aiutata, capita e tanto amata...purtroppo qualche anno fa è morta per un infarto durante un temporale dopo avermi spezzato il guinzaglio...non me lo perdonerò mai.. con lei se n'è andata anche una parte di me... per lei ho fatto tutto il possibile, ma probabilmente non abbastanza..
Camilla sarai sempre nel mio cuore!
Maggy
388
Mario 1 Febbraio 2007 Monterrey Mexico
Veterinario
Sono piacevolmente meravigliato del contenuto di questo sito. Molto buon senso; molta professionalità; e...i consigli funzionano.
Complimenti
387
Tiziano 29 Gennaio 2007 Roma
Possessore di cane
Ti ringrazio molto per il sito, mi sta dando molti consigli che condivido. Ho un cane da un mese o poco più, ha circa tre anni e l'ho preso da un canile in cui è stato per circa due anni. E' molto docile, con una punta di paura verso il mondo esterno.
386
Alessandro 28 gennaio 2007 Sacrofano Roma
Più che possessore "Amico" di Zoe e Scott
Volevo abbracciare virtualmente te Lisa e la tua Marcellina, credimi, non sono una persona così ingenua ma mai sarei arrivato a pensare che qualcuno potesse far ingerire ovuli di eroina ad un cane, tralasciando tutte le brutture che indirizzerei molto volentieri a questi MOSTRI volevo complimentarmi con te e con chiunque trovi la forza di accudire cani difficili o poco trattabili.
P.S.
nel mio piccolo faccio parte anche io di questa (spero non piccola) cerchia!
Vi voglio un gran bene, Alex.
385
Mario 28 gennaio 2007 Messico
Un semplice ringraziamento dal messico.
Funziona quello che insegni.
ciao
384
Maria Laura 27 Gennaio 2007 Reggio Calabria
Possessore di cane
Il sito è utile e Nergio mi è stato molto d'aiuto. Ora vorrei chiedere un altro aiuto per far adottare 5 bellissimi cuccioli meticci. Solo perché non sono di razza ho trovato tante difficoltà e tanta ipocrisia nelle persone che dicono di amare i cani.
Vecchia storia, l'incrocio, il meticcio, il bastardo non sono di moda!!!
383
Alessandro 26 Gennaio 2007 Sacrofano ROMA
Possessore di un cane
Il sito è veramente completo, complimenti di cuore, però vorrei sapere una cosa, come mai ho inviato una domanda ma non ho ancora ricevuto una risposta? Non sono presente neanche sulle risposte mancate... In attesa di notizie attendo paziente, grazie ancora, Alessandro.
In effetti, ultimamente, ho molte difficoltà a dare risposte rapide in quanto le richieste sono praticamente triplicate mentre, il tempo per rispondere è rimasto sempre lo stesso. Spero vivamente di non essere costretto a selezionare le richieste, mantenendo fermo il proposito di rispondere a tutti.
382
Francesca 23 Gennaio 2007 Roma
Possessore di cane
Innanzitutto complimenti per il sito,grazie per aver condiviso con tutti noi la tua esperienza e i tuoi insegnamenti per l'educazione dei nostri cuccioli, è stato grazie a te se ho potuto e sto continuando ad educare il mio cucciolo di cocker english spaniel che ora ha 3 mesi, ha imparato il seduto,seduto fermo e porta, tutto ciò grazie ai tuoi consigli. Ho potuto scegliere il cucciolo in base al test comportamentale che tu hai descritto ed in base a ciò ho preso il cucciolo che era più adatto a noi. Il sito è strutturato veramente bene e gli argomenti sono trattati con chiarezza seppur andando nello specifico.
Ciao,Francesca
381
Silvia 13 Gennaio 2007 Roma
Possessore di un cane
Complimenti, sito fatto con estrema cura e molto dettagliato.. è un piacere venire qui ed apprendere.
grazie di cuore
380
Luca P. 11 Gennaio 2007 Pont Saint Martin AO
Possessore di cane.
Il sito è veramente costruito bene .
Complimenti...!!
379
Fabio 11 Gennaio 2007 Bologna
Volontario canile municipale e futuro addestratore
Bellissimo sito, pieno di informazioni utili e gestito da persone competenti, altruiste e disponibili. Una fonte inesauribile di buoni consigli, nozioni fondamentali ed aiuti pratici.
Grazie infinite !!!
378
Paolo C. 10 Gennaio 2007 Azzano Decimo PN
Possessore
Veramente ma veramente molto utile e ben fatto, mi è di molto aiuto. Ho una cucciolona di 2 mesi e mezzo ( mamma Golden R. papà Pastore T. ) molto intelligente, attiva...e impegnativa. I consigli e la completezza trovati sono ottimi.
Grazie, Paolo C.
377
Luciana 07 Gennaio 2007 Sesto san Giovanni MI
Madre di possessore cane
Molto interessante perché tratta argomenti e risposte (tranquillizzanti) alle tante domande che si pone anche chi ha in consegna un cane. Devo dire fra l'altro che sono molto contenta di non aver più il terrore dei cani grazie a Ciccio (un nome non molto secco per un cane ma ormai) che amo molto.
376
Davide 06 Gennaio 2007
Possessore di cane
Sito utile e ben strutturato. Veramente complimenti !
Ciao Davide
375
Lisa 05 Gennaio 2007 Perugia
Possessore praticante agility
Possiedo un cane difficile. Vorrei iniziare questo 2007 con una richiesta alle persone che visitano questo sito e che in quanto tali hanno un cane e sono amanti degli animali. Rispettare il proprio cane significa anche rispettare il suo carattere e capire, per quanto possibile, le sue debolezze. Ho letto tante lettere tutte di possessori di cani meravigliosi! Buoni bravi obbedienti. Vorrei sapere se per caso il cane fosse stato un po' aggressivo magari per paura, con gli altri cani e le altre persone vi sareste impegnati lo stesso con lui? Lo avreste amato allo stesso modo? Non vorrei fare la guastafeste ma se ci aspettiamo tutti cani meravigliosi obbedienti e docilissimi quelli con qualche problema vengono "ghettizzati" perchè la gente non capisce che magari possono aver avuto problemi o shock.... Non tutti i cani sono la carica dei 101... ma vi assicuro che possono dare un amore che solo un cane che ha sofferto può fare. Vorrei sapere se ci sarà in futuro uno spazio dedicato anche agli "emarginati del recinto"....intanto io e marcellina (quella dello spacciatore) vi auguriamo un buon 2007 a voi e ai vostri compagni!!!
Ciao lisa,
forse non tutti conoscono la storia tua e di marcellina ( quella dello spacciatore )e quindi non tutti sono in grado di capire a fondo il tuo appello. Nella mia carriera ho avuto modo di conoscere, personalmente, molti padroni che non hanno esitato ad adottare, con tutte le difficoltà del caso, cani problematici che nessuno voleva, così come ho conosciuto padroni che, alla prima difficoltà, non hanno esitato a disfarsi di un fastidio, pentendosi delle loro scelte. E' vero, alcuni presunti cinofili, non hanno la minima idea di cosa significhi accudire un cane, a maggior ragione quando proviene dalla strada o da situazioni di disagio sociale. Fortunatamente esistono persone capaci e responsabili che si rimboccano le maniche e che si prendono a cuore tutte quelle situazioni, quasi irrisolvibili, che nessuno prenderebbe neppure in considerazione. Mi trovi pienamente d'accordo nell'affermare che, l'amore di un randagio o comunque di un cane senza famiglia, non ha paragoni; il suo affetto e il suo attaccamento, a chi lo adotta, rasentano, se mai fosse possibile, la riconoscenza piena. Penso che, fino a quando esisteranno persone che sanno cosa voglia dire togliere un cane dalla strada o da un canile, il mondo dei veri cinofili non potrà altro che migliorare. Mi associo nel fare i migliori auguri di un buon 2007 a tutti i nostri amici cani ed ai loro compagni umani.
Un bacio ed un abbraccio ad entrambi
ciao
nergio

Se volete potete commentare ( clicca ) citando lisa e marcellina
374
Greg 04 Gennaio 2007 Piacenza
Neo possessore di "goofie"
Bellissimo, utilissimo e davvero completo. Sul libro lo hanno già detto e non mi ripeto (peccato...). Non riesci a strutturare il sito in modo che si possano stampare tutte le "schede" o perlomeno per argomento?
grazie mille per tutto, spero che goofie apprezzerà.
ciao greg
373
Giovanni 01 Gennaio 2007 Napoli
Possessore PRIMO cane
Vi scrivo per complimentarmi per la completezza, chiarezza e semplicità del sito. Sono un amante degli animali e ho appena adottato una bastardina, per toglierla dalla strada, dopo aver accudito e assistito al parto la mamma, una meticcia affettuosa e molto sveglia. Sono alla prima esperienza con i cani (amante dei gatti e della loro indipendenza) e dopo aver fatto diverse ricerche per poter avere cura al meglio del mio nuovo compagno sono approdato su questo sito. Ritengo che pensare di poter convivere con un cane senza conoscere gli elementi base del comportamento è pura superficialità. E' essenziale per il padrone ma soprattutto per i nostri amici a 4 zampe conoscere più che si può sul loro modo di vivere, agire e reagire per evitar loro disagi e sofferenze magari in buona fede. In questo sito ho trovato utili consigli e una vasta gamma di problematiche per farsi un'idea del "mondo cane".

LIBRO


DEDICA


CUCCIOLI


PRIMI PASSI


CANI TIPO

MONDO CANE

MODI D'USO


LE MIE STORIE


NOZIONI


LEGISLAZIONE