Può accadere che il cane, volontariamente o per gioco,
tenga fra i denti un oggetto che potrebbe subire danni od essere
pericoloso per la sua incolumità.
Indipendentemente dai fattori scatenanti che spingono il cane
a questo comportamento, il proprietario deve essere in grado
di controllarlo, facendogli lasciare, immediatamente, ciò
che sta trattenendo fra le fauci. Questo intervento, potrebbe
essere aiutato dall'educazione al comando
"no" che, se usato con coerenza e con i giusti
tempi, potrebbe rendere non necessario l'uso del lascia.
Mi auguro che non sia mai necessario, usare questo comando,
per far si che il cane lasci il braccio di qualcuno che, malauguratamente,
è capitato a tiro di un cane con un padrone poco attento.
Errori di fondo che attivano effetti contrari:
- rincorrere il cane
- tentare di strappare dalla bocca l'oggetto trattenuto
- urlare parole a lui incomprensibili
- picchiarlo sul muso o in altre parti del corpo
- lottare
Allo scopo di generare un riflesso positivo nel momento in cui
pronunci il comando lascia, devi simulare una vasta gamma
di situazioni, che potenzialmente si possono generare durante
la vita quotidiana, ed intervenire in modo adeguato:
fase 1:
- l'azione deve avvenire in assenza di distrazioni
- procurati due giochi conosciuti dal cane e delle crocchette
appetibili
- uno dei giochi deve essere attivo, l'altro devi tenerlo
celato
- invitalo a giocare facendogli prendere il gioco fra i
denti
- genera una certa resistenza come se volessi portarglielo
via
- se ti lascia vincere, procurati un nuovo gioco che
lo stimoli maggiormente
- se tende a lottare per conservare l'oggetto, lascialo
vincere
- se si allontana rimani fermo sul posto
- se rimane fermo spostati lentamente di qualche passo
- avvicinati come se volessi portargli via ciò che
ritiene suo eccitandolo
- estrai il gioco che tenevi celato e fai in modo che lui
lo veda
- allontanati bruscamente di qualche passo giocando con
il nuovo gioco
- se non è interessato al nuovo gioco, sostituiscilo
con uno più stimolante e ricomincia
- se ti si avvicina o ti segue interessato, devi stimolarlo
ad impossessarsi del gioco in tuo possesso
- nel momento esatto in cui capisci che sta per abbandonare,
meglio mentre abbandona, il gioco che teneva fra i denti,
pronuncia a voce alta e ben scandito il comando lascia
- fallo giocare intensamente enfatizzando i movimenti
- sempre giocando avvicinati al gioco abbandonato, eventualmente
toccandolo come per caso, fallo entrare passivamente nel
gioco
- rallenta il gioco fino a fermarti, premialo con le crocchette
accarezzandolo e complimentandoti con lui
- ripeti più volte in condizioni diverse, una sola
volta al giorno, facendo entrare in gioco anche eventuali
distrazioni o presenze
- devi stare attento a pronunciare il comando nel momento
in cui abbandona l'oggetto, tenendo conto che con l'esperienza,
il momento può essere diverso
- passa alla fase 2 quando la parola lascia significa
qualcosa anche per lui
fase 2:
- deve aver superato brillantemente e più volte la
fase 1
- ripeti tutto fino al punto 7 della fase 1
- rimani immobile e richiama la sua attenzione chiamandolo
per nome
- nel momento in cui ti guarda, pronuncia il comando lascia
con tono autoritario
- estrai il gioco tenuto nascosto e faglielo notare senza
usarlo in modo attivo
- se non ha lasciato l'oggetto che teneva tra i denti,
torna alla fase 1 e ripeti qualche volta
- non appena si avvicina, premialo verbalmente e con qualche
crocchetta
- alle prime fallo giocare con il gioco
- in seguito interrompi dopo averlo premiato
- avvicinati al gioco abbandonato e se noti un suo interessamento,
usa il comando no
Conclusione: il comando può considerarsi acquisito
quando il cane, al comando lascia, risponde abbandonando l'oggetto
che aveva fra i denti e ti si avvicina per ottenere il giusto
premio. In futuro se, al comando lascia, non dovesse avvicinarsi
per avere il premio, devi richiamarlo con il comando vieni.
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